Magicaidea

Magicaidea

domenica 29 maggio 2011

appliquè

Eccomi con un nuovo tutorial: l'appliquè. Per realizzare lavori in appliquè ci sono diversi metodi,quello che stò per spiegare secondo me è quello più semplice quindi anche per le poco esperte. Allora ci serve della stoffa,disegni,matita,ferro da stiro e una carta speciale "collosa" io uso la Vlisofix .Scegliamo un disegno,nel mio caso un famoso coniglietto!(sexy :) ingrandiamo il disegno a piacere o secondo la destinazione che ne faremo...  
Giriamo il foglio ed appoggiamolo contro un vetro in modo che la trasparenza ci permetta di riportarne i contorni (facciamo questa operazione altrimenti ci verrà al contrario)

Ora ricalchiamo di nuovo il disegno ma questa volta sulla carta speciale (collosa) dalla parte liscia            
ritagliamo,e posizionamolo sul rovescio della stoffa che abbiamo scelto,stiriamo con ferro ben caldo senza vapore...ritagliamo il disegno seguendo le linee....                      



A questo punto togliamo la carta,il calore del ferro avrà trasferito sulla stoffa la colla.....ricomponiamo il disegno e ancora con il ferro ben caldo passiamoci sopra in modo da incollare il disegno alla stoffa dove andrà cucito...


 a questo punto scegliamo sulla macchina da cucire il punto festone,in alternativa anche lo zig-zag va bene o a mano.....
e cuciamo tutto intorno al disegno....et voilà! un sacco di shopping-bag!! ;)
alla prossima Magicaidea!!!

sabato 28 maggio 2011

problemi di ....blog!

Leggo tra i vostri blog  che non sono l'unica ad avere problemi....speriamo si risolva al più presto!!

lunedì 23 maggio 2011

Mercatino 22 maggio festa "Impatto zero"

Ecco qualche foto del mercatino di domenica,ci siamo trovate benissimo ed è andato molto bene. Fa sempre piacere quando c'è una risposta positiva da parte del pubblico perchè è uno stimolo per noi e quando ci sono consensi e i lavori vengono apprezzati è appagante!


 Nel pomeriggio il saggio di equitazione dei bambini....
 qualche scatto ai cavalli....bellissimi animali....
 e con mio stupore,mi hanno ricordato l'infanzia,un nido di rondini nel soffitto del portico...
che dire,giornata bellissima,ancora grazie all'ospitalità dell'"Ombromanto"....e non si sa mai che si ripeta l'occasione!

P.S: o monstro-bag nao foi vendida......:P

venerdì 20 maggio 2011

Mercatino

Allora; la Magicaidea scende in campo...domenica 22 maggio si terrà una simpatica festa intitolata
                                                               "IMPATTO ZERO"
l'organizzatrice,nonchè amica,Manuela Crovato ha pensato ad una festa all'insegna dell'ecologia e una campagna di sensibilizzazione sull'uso dell'acqua del rubinetto e di materiali ecologici, promuoverà il suo lavoro "OMBROMANTO" un bellissimo maneggio per l'ippoterapia per bambini disabili,inoltre ci saranno il comitato Acqua Bene Comune di Brescia,il comitato di Montichiari contro Green Hill (nome alquanto carino per un allevamento di cani per la sperimentazione..) e poi giochi per bambini,un concerto : WELLING fortyfiveyearsafter SADDAMNED e altro. Per chi abita nei paraggi  la Magicaidea vi aspetta in compagnia della sua inseparabile amica Anna, nonchè collaboratrice e aiutante nei lavori. Ci trovate a Brescia in via Romiglia zona Poliambulanza.
vi apettiamoooooooooo!!!!!!

mercoledì 18 maggio 2011



Dopo la serie infinita di borse della spesa...cambio....il mobilificio è aperto...:) alla prossima Magicaidea!!!

Per chi è piaciuto il cavallo ecco lo schema....con piacere dalla Magicaidea!!!

tutorial per il divanetto portaveline

 Questo è il mio primo tutorial. Facciamo insieme il divanetto per le veline. Per il primo passo serve della stoffa,non troppo fine,un pò sostenuta è meglio otterete un risultato migliore. La mia scatola misura  22x11x7,comincio con il tagliare 2 rettangoli di stoffa 14x24 e due di teletta termoadesiva (sono compresi i margini di cucitura).
 Appoggio la teletta (la parte adesiva rimane sopra) sulla stoffa e  faccio una cucitura

 Fatto questo piego la teletta sul rovescio della stoffa e stiro. In questo modo si crea un bordino,ribatto con una cucitura

 ora sovrapponiamo i due rettangoli cuciamo qualche cm da una parte e dall'altra e lasciamo un'apertura di 13 cm (dove si sfileranno i fazzoletti)
 rifiliamo eventuali eccessi di teletta....
 prepariamo 2 rettangoli di 8x12 cm,servono per i fianchi
 cuciamoli sui lati in questo modo
 e ribattiamo
 chiudiamo i 4 lati
 e rivoltiamo,facciamo calzare sulla scatola e se il risultato ci soddisfa togliamo e cuciamo a 5 cm dal bordo un elastico fine
 servirà a tenere il tutto ben teso e fermo
 prepariamo i cuscini,tagliamo un rettangolo 20x22 e 2 rettangoli 9x14
 cuciamo lasciando un'apertura per rigirare
 imbottiamo ben bene....
 ora passiamo alla colla a caldo
 Con la colla a caldo incollo un bordino (passamaneria a piacere) per finire il fondo del divano

 incollo dei bottoni nel trapunto fatto in precedenza
 incollo lo schienale sul bordo della scatola con una generosa dose di colla....
 incollo i cuscini ai lati e se volete potete aggiungere dei piccoli particolari per rendere più reale il vostro piccolo divano (cuscini,copertine ecc)
spero di essere stata utile e chiara!!! alla prossima Magicaidea!!

lunedì 16 maggio 2011

Visto che piacciono volevo proporre qualche divanetto porta veline per il mercatino di domenica.....vediamo se riesco a a fare ancora qualcosina.....alla prossima Magicaidea!!!!

sabato 14 maggio 2011


Eccone altre due,Jack e un bel cavallo....insomma...un cavallo  :D alla prossima Magicaidea!!!

giovedì 12 maggio 2011



Sto fondendo la macchina da cucire,il 22 maggio (data stabilita per il mercatino) è vicina,troppo vicina....sto facendo del mio meglio ma tante di queste sono già state vendute...si dice che ogni lasciata è persa...:D!!!!.....alla prossima Magicaidea!!!!!

lunedì 9 maggio 2011

Borsettina con patella.....
P.S.
scusate i miei post molto sintetici!!!  alla prossima Magicaidea!!!