Magicaidea

Magicaidea

mercoledì 18 maggio 2011

tutorial per il divanetto portaveline

 Questo è il mio primo tutorial. Facciamo insieme il divanetto per le veline. Per il primo passo serve della stoffa,non troppo fine,un pò sostenuta è meglio otterete un risultato migliore. La mia scatola misura  22x11x7,comincio con il tagliare 2 rettangoli di stoffa 14x24 e due di teletta termoadesiva (sono compresi i margini di cucitura).
 Appoggio la teletta (la parte adesiva rimane sopra) sulla stoffa e  faccio una cucitura

 Fatto questo piego la teletta sul rovescio della stoffa e stiro. In questo modo si crea un bordino,ribatto con una cucitura

 ora sovrapponiamo i due rettangoli cuciamo qualche cm da una parte e dall'altra e lasciamo un'apertura di 13 cm (dove si sfileranno i fazzoletti)
 rifiliamo eventuali eccessi di teletta....
 prepariamo 2 rettangoli di 8x12 cm,servono per i fianchi
 cuciamoli sui lati in questo modo
 e ribattiamo
 chiudiamo i 4 lati
 e rivoltiamo,facciamo calzare sulla scatola e se il risultato ci soddisfa togliamo e cuciamo a 5 cm dal bordo un elastico fine
 servirà a tenere il tutto ben teso e fermo
 prepariamo i cuscini,tagliamo un rettangolo 20x22 e 2 rettangoli 9x14
 cuciamo lasciando un'apertura per rigirare
 imbottiamo ben bene....
 ora passiamo alla colla a caldo
 Con la colla a caldo incollo un bordino (passamaneria a piacere) per finire il fondo del divano

 incollo dei bottoni nel trapunto fatto in precedenza
 incollo lo schienale sul bordo della scatola con una generosa dose di colla....
 incollo i cuscini ai lati e se volete potete aggiungere dei piccoli particolari per rendere più reale il vostro piccolo divano (cuscini,copertine ecc)
spero di essere stata utile e chiara!!! alla prossima Magicaidea!!

28 commenti:

  1. Chiarissima!Non so se ci proverò ma sicuramente il tuo tutorial è utilissimo!
    Ciao ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella..Brava!! Ottima spiegazione!!
    Sai che mi hai fatto voglia di provare a fare un divanetto portafazzoletti? ^___*

    RispondiElimina
  3. bellissimi questi divanetti, io le ho sempre fatte semplici, ma le tue mi piacciono di più!! grazie dell'idea!!

    RispondiElimina
  4. grazie mille !
    credo proprio che lo farò!
    ciao simo

    RispondiElimina
  5. Ciao :) ho inserito il link del tuo tutorial nel mio spazio "tutorial gratuiti dal web" passa a trovarmi :)

    Appena avrò un po' di tempo libero voglio proprio provare a farne uno anch'io!

    1 abbraccio
    Daniela
    http://gomitolidicannella.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Cercando il tutorial per questi deliziosi divanetti, sono approdata qui!!
    Bellissimooooooo!
    Ho solo un chiarimento da chiederti: lo schienale e i cuscini laterali si appoggiano da qualche parte o semplicemente si fissano sul divanetto con la colla?
    Mi cimenterò quanto prima, per ora grazie!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Era parecchio che cercavo questo tutorial ed oggi l'ho trovato casualmente. Io sono una frana nel cucito ed altri hobbies manuali, però mi piacciono troppo e non desisto, nonostante spesso mi scoraggi.Forse per via della stoffa scura non ho capito bene alcuni passaggi, ma magari quando deciderò di farlo posso disturbarti?
    Hai un blog che mi piace ed ho deciso di seguirti. Ciao
    Anna Maria

    RispondiElimina
  8. Che belliii!!!!!! ci voglio provare!Io non ne avevo mai visti prima!

    mystrawberrynose.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Ciao è carinissimo !!!! Complimenti io ne ho fatto uno con una faccina ma il tuo è molto chic !

    RispondiElimina
  10. BRAVISSIMA! che dire un'idea strepitosa...da rifare, ma non so se verrà bella come quella che hai fatto te. Complimenti.

    RispondiElimina
  11. ciao innanzi tutto bravissima e una curiosita io vorrei farli come bomboniere per un battesimo bimbo tu me le faresti? se si a quanti euro l'uno? me ne servono 35 grazie mille attendo risposta sulla mia e mail lonacerello@libero.it grazie

    RispondiElimina
  12. È Bellissimo brava...ma vorrei sapere a cosa serve la teletta...grazie Mille

    RispondiElimina
  13. complimenti sei bravissima

    RispondiElimina